CORSICA ON THE ROAD Parte 1 – Porto Vecchio

03.10.2018    
france   on-the-road   bonifacio, corsica-sud, macchina, mare, relax

Succede spesso che intorno a Marzo- Aprile ti guardi dritto allo specchio e pensi... MA DOVE SI VA IN VACANZA QUEST'ESTATE??

Per fortuna se siete muniti di un mezzo di locomozione a due o quattro ruote (forse due è meglio date le strade molto strette) e siete amanti dei paesaggi selvaggi, e non volete viaggiare dall'altra parte del mondo, la Corsica è un'ottima opzione.

Viaggio a 4 (due coppie) con partenza alle 4 del mattino per arrivare a Savona a prendere il traghetto con destinazione al porto più a Nord della Corsica, Bastia, in circa 8 ore di navigazione. Durante il viaggio siamo stati premiati per la sveglia e siamo riusciti a avvistare dal ponte della nave sia dei delfini che saltavano sia una tartaruga che era affiorata al pelo dell'acqua, ma sfortunatamente non avevamo nessun mezzo per fare delle foto quindi vi dovrete fidare della mia parola.

Arrivati a Bastia, siamo partiti per la nostra prima meta senza fare un giro della città perchè ci attendevano due ore e mezza di macchina per giungere a Bonifacio, o almeno così avremmo voluto quando abbiamo prenotato ad Aprile, ma era tutto pieno quindi abbiamo deviato su Porto Vecchio, un buon compromesso per prezzo e posizione per visitare i dintorni. Inoltre molto carina per passare la serata e bere qualcosa al porto.

La zona Sud dell'isola l'abbiamo trovata molto simile alla Sardegna, con spiagge di sabbia e mari cristallini in cui si vede il fondo; in particolare la spiaggia della Rondinara ha sicuramente un posto speciale nei ricordi di questa vacanza, non solo perchè una mucca ci ha quasi investiti in spiaggia scappando per la paura di un fulmine, ma perchè sembrava quasi di essere ai Caraibi. Strada impervia per arrivare, ma ne è valsa la pena.

La stessa sera siamo andati a Bonifacio a cena, che distava circa 20 minuti da Porto Vecchio. Bonifacio è bellissima ed è sicuramente un must to do nei viaggi in Corsica al Sud!! Arroccata sulla scogliera da cui domina il mare, abbiamo dovuto fare una mezza scalata per salire alla città vecchia, ma poi arrivati in cima siamo entrati nel borgo vecchio in un intreccio di viottoli. Sfortunatamente siamo arrivati tardi e ci siamo persi il tramonto che a vedere le cartoline nei vari negozi di souvenir dev'essere stato fantastico. Sconsolati, ma neanche troppo, siamo andati a mangiare in un ristorante ( assolutamente prenotato prima perchè erano tutti pieni come solito del periodo) nella parte alta dove abbiamo mangiato il piatto "tipico" della Corsica.... cozze con Formaggio dal sapore molto caratteristico, ma buono.

Nei due giorni successivi abbiamo fatto vita da veri beachers tra spiagge bellissimi e birrini sulla spiaggia. Molto bella per chi ama la sabbia fine e il mare è la Palombaggia (foto di sotto) peccato la tanta gente e il problema del parcheggio.

In conclusione la parte Sud dell'isola è super turistica, ma merita di essere visitata e farsi un bagno! Qualsiasi spiaggia o posto vai lì non puoi sbagliare!

To be continued con il centro e il nord...

Ask Billy more about this trip leave a comment below and start a chat!

1 Response

Leave a Reply